martedì 25 ottobre 2011

SCORZETTE DI ARANCIA AL CIOCCOLATO


Ingredienti:
due arance con la scorza non troppo sottile, 250 ml di acqua bollente, 250 g di zucchero, 150 g di cioccolato fondente, due cucchiai di grasso vegetale o strutto.


PREPARAZIONE:

Tagliate in quattro le arance e staccate accuratamente grossi spicchi di scorza eliminando con un coltellino affilato ogni traccia di pellicina bianca.
Con una formina per biscotti tagliate la scorza di arancia a cerchietti o in forma diverse.
Sbollentate la scorza di arancia a pezzetti in una pentola di acqua bollente per cinque minuti e scolatele bene.
Ripetete l'operazione per altre due volte, sostituendo ogni volta l'acqua bollente con acqua pulita. Versate in una pentola l'acqua con lo zucchero e mescolate sulla fiamma bassa finché lo zucchero si sarà dissolto.
Unite i pezzettini di scorza d'arancia e portate a ebollizione l'acqua.
Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto, fino a quando la scorza apparirà lucida Trasferite pezzettini di scorza d'arancia su una gratella grande e lasciateli sgocciolare bene dopo averli coperti con un foglio di alluminio per alimenti per tutta la notte.
Mettete in un pentolino il cioccolato fondente e grasso vegetale, mescolate finché si saranno sciolti e amalgamati perfettamente.
Prelevati pezzetti di scorza d'arancia aiutandovi con due forchette e immergeteli nel cioccolato fuso in modo da ricoprirli completamente.
lasciateli sgocciolare bene e poneteli su un vassoio ricoperto di carta oleata o carta forno fino a quando il cioccolato ci sarà indurito.

Nessun commento:

Posta un commento