mercoledì 26 ottobre 2011

BISCOTTI DI HALLOWEEN


INGREDIENTI:

500 gr. di farina - 3 uova - 250 gr. burro o margarina - 250 gr di zucchero - acqua fredda - un pizzico di sale e cannella -  PER DECORARE I BISCOTTI :colori alimentari - 1 tavoletta di cioccolata fondente - 1 albume d'uovo e zucchero a velo - granella colorata

PREPARAZIONE:

Mescolate insieme in una ciotola le uova, lo zucchero, il burro, la cannella. Quando avrete ottenuto una crema omogenea cominciate ad aggiungere farina aiutandovi con un setaccio e amalgamate il tutto aggiungendo acqua fredda (gelata) quanto basta per impastare e ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso.
Formate una palla, coprite con un panno umido e mettete in frigo per almeno una mezzora.
Riprendete dal frigo e tagliate tanti pezzi che dividerete a seconda dei colori che avete deciso di dare ai biscotti. Aggiungete il colorante e lavorate velocemente senza far scaldare la pasta.
Stendete la pasta con un mattarello. Ricavate tutti i vostri mostriciattoli e adagiateli ancora in frigo mentre attendete che il forno arrivi alla temperatura di 180°.
Infornate per 15 minuti senza ventilazione. I biscotti appena sfornati risultano morbidi ma dopo pochi minuti iniziano a diventare croccanti, dunque non superate i minuti di cottura.
Se avete deciso di fare la glassa bianca ai fantasmini,  preparate un albume d'uovo, con 3 cucchiai di zucchero a velo e 1 pizzico di sale e montate a neve. Passatela con un pennello sopra i biscotti. Infornate a 80/100° per qualche minuto, finchè diventa consistente.
Le decorazioni di cioccolata si fanno sciogliendo a bagno maria (o in microonde) le tavolette che avete scelto e poi colando con uno stuzzicadenti sopra i biscotti, i segni che vi piacciono: bocche, occhi, segni, ossa, etc.

Nessun commento:

Posta un commento