martedì 24 gennaio 2012

Torta alla Nutella




Ingredienti

120 gr burro
180 gr zucchero
200 gr farina
250 ml panna da montare già zuccherata
150 ml di latte
500 gr nutella
1 bustina di lievito per dolci
4 uova
cacao amaro in polvere
sale

Preparazione

Mettere la panna il frigo (più è fredda, meglio si monta) e mettere fuori il burro per averlo a temperatura ambiente e lavorarlo meglio.
preparazione del pan di spagna al cacao:
Dividere i tuorli dagli albumi. Prendere i tuorli e mischiarli con lo zucchero aiutandosi con la frusta fino ad ottenere una crema di colore giallo intenso.
In un altro contenitore, montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale.
In un terzo recipiente unire il lievito in polvere con la farina.
Incorporare la crema negli albumi montati a neve utilizzando un cucchiaio e fare dei movimenti dal basso verso l’alto. Una volta uniti i due composti, aggiungere il burro sciolto a bagnomaria, il latte e la farina con lievito incorporato.
Amalgamare gli ingredienti e solo alla fine mettere il cacao. Aggiungere a piacere ricordando che più se ne mette, più si scurisce e diventa amaro. In genere dai 3 ai 5 cucchiai di cacao.
Prendere una teglia da forno per dolci, imburrarla e infarinarla. Stendere il composto sulla teglia, preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per circa 25-30 minuti facendo la prova dello stuzzicadenti.
Quando punzecchiando con lo stuzzicadenti, non rimarranno più residui sul bastoncino, allora sarà cotto. Evitare di aprire tante volte il forno perchè potreste alterare la cottura.
Sciogliere il barattolo di nutella a bagnomaria e montare la panna con un frullino.
Una volta pronto il pan di spagna al cacao, con un coltello lungo e ben affilato, dividerlo a metà. Farcire una metà con la nutella abbondante dopodiché aggiungete la panna montata. Chiudere il dolce con l’altra metà e rivestirlo di tutta la nutella e la panna rimanenti. Se volete una variante tra la nutella e la panna potete aggiungere fragole o banane oppure cocco in polvere!!
Mettere il dolce in frigo e servirlo dopo almeno 2 ore.

1 commento: