venerdì 30 dicembre 2011

TORTA CIOCCOLATO E FRAGOLE

INGREDIENTI:
3 uova, 150 g di zucchero, 100 gr. di cioccolato da fondere, 120 g di farina 00, 300 g di fragole, 6 fogli di gelatina, 300 ml di panna da montare. 
Inoltre per decorare: 100gr di cioccolato da fondere , 200 g di fragole, foglioline di fragola.
PREPARAZIONE:
Sbattete le uova con 3 cucchiai di acqua e 70 g di zucchero, fino ad ottenere una spuma ben ferma. Incorporate il cioccolato fuso e la farina con delicatezza e versate immediatamente il composto in una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro e mettete in forno a 175° per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare, tagliate la torta orizzontalmente e mettete il primo strato nella tortiera. Per la crema schiacciate grossolanamente con una forchetta le fragole, unite il rimanente zucchero e aggiungete la gelatina (ammollata e sciolta secondo le indicazioni). Montate la panna ed unitela al composto di fragole. Versate metà del composto sul fondo della torta, appoggiatevi il secondo strato e completate con il resto della crema. Mettete la torta in frigo per almeno 3 ore. Decorate la torta a piacere con le rimanenti fragole

mercoledì 28 dicembre 2011

PIZZA RUSTICA DI CARCIOFI





INGREDIENTI:


- 300 grammi di pasta frolla salata senza uova
– 4 carciofi mondati, tagliati a metà e immersi in acqua acidulata con succo di limone 
– 2 cucchiai di pangrattato 
– un rametto di prezzemolo tritato finemente 
– uno spicchio di aglio tritato finemente 
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
– 30 grammi di burro fuso 
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
– sale

PREPARAZIONE per la pasta frolla
In una ciotola setacciate la farina e il sale e incorporatevi il burro a fiocchetti, lavorando la farina con le dita, fino ad ottenere un composto granuloso. Disponete il composto a fontana, versatevi al centro due cucchiai di acqua e amalgamate bene. L' impasto non deve essere manipolato a lungo, altrimenti si elasticizza. Lavoratelo in fretta, diviso in piccoli pezzi, che poi unirete per formare una palla. Avvolgetela in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 190 gradi. Ungete uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro e cospargetelo di pangrattato. Dividete la pasta in due porzioni, una leggermente più grande dell' altra.
Stendete la porzione più grande formando una sfoglia sottilissima, trasferitela nello stampo, ritagliando i bordi, che escono fuori, e punzecchiatela con una forchetta.
Usate il resto della pasta per stendere una altra sfoglia sottile, del diametro dello stampo. Lasciate riposare la pasta per dieci minuti.
PREPARAZIONE Per il ripieno. Cuocete i carciofi al vapore per circa 15 minuti, o finché saranno teneri. Affettateli e conditeli con il prezzemolo, l' aglio, il parmigiano, il sale, l' olio e il burro fuso.
Versate i carciofi così preparati sulla base della torta. Coprite con l'altra sfoglia di pasta, sigillate bene i bordi bagnandoli con acqua e punzecchiate la superficie con una forchetta.
Fate cuocere la torta in forno per 30 – 35 minuti, o finché la pasta sarà dorata.

BABA' ALLA CREMA





Ingredienti Per la pasta:
250 g di farina
110 g di burro
75 g di zucchero
15 g di lievito di birra
4 uova
1/2 dl di latte
1 limone
1 pizzico di sale



Per lo sciroppo:
1/2 litro d'acqua
200 g di zucchero
1 arancia
1 limone
1 dl di rum
1 baccello di vaniglia
2 chiodi di garofano
3 cucchiai di gelatina di albicocche per lucidare

Per la crema:
2 tuorli
250 ml di latte
due cucchiai di zucchero
due cucchiai di farina
amarene sciroppate

PREPARAZIONE:

Imburrare e infarinare accuratamente venti stampini per babà.
Grattugiare solo la parte gialla della buccia di limone e far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Fare intiepidire il latte e sciogliervi il lievito, unirlo alla farina, mescolando accuratamente.Aggiungere il burro a a pezzetti , la scorza di limone e ,una alla volta, le uova.
Lavorare energicamente l'impasto con le mani e successivamente porlo a lievitare in luogo tiepido (forno preriscaldato e spento)finchè non avrà raddoppiato di volume. Disporlo negli stampi con l'aiuto di un cucchiaio , riempiendoli per circa 3/4 della loro capacità e farli lievitare ancora fino a che il composto non abbia raggiunto il bordo degli stampi.
Porli in forno preriscaldato a 180° e fare cuocere i babà per 30 minuti circa, fino a farli dorare.
Nel frattempo preparare lo sciroppo:
con un coltellino affilato togliere la buccia dell'arancia e del limone (solo la parte colorata).In una casseruola , versare mezzo litro d'acqua, aggiungere lo zucchero,le bucce, la vaniglia e i chiodi di garofano.Porla sul fornello e far sciogliere lo zucchero facendo bollire lo sciroppo per qualche minuto.Toglierlo dal fuoco e aggiungervi il rum , tenendone da parte solo un cucchiaio.
Immergere i babà nello sciroppo caldo, rendendoli gonfi e morbidi.
Metterli a scolare su una griglia e lucidarli con la gelatina .
Preparare le crema e dopo aver praticato una fessura su un lato di ogni babà con un coltello affilato, con l'aiuto di una tasca da pasticcere decorarlo , ultimandolo con un'amarena.
Servire freddi.

MILLEFOGLIE AL CAFFE'





Ingredienti:

2 rotoli di pastasfoglia
Latte 500 gr
Tuorli 3
Zucchero 90 gr
Maizena 45 gr
Caffè solubile 4 cucchiai
Panna fresca 400 gr
1 stecca di vaniglia
Chicchi di caffè
Zucchero a velo



PREPARAZIONE:


Ritagliare dai 2 rotoli di pasta sfoglia dei dischi di 26 cm. di diametro e bucherellarli bene con una forchetta affinché non gonfino troppo.
Cuocere in forno (anche i ritagli) a 180° per 10-15 minuti, finchè sono ben dorati.
Lasciarli completamente raffredare.
Adesso prepariamo la crema: mettere il latte a riscaldare sul fuoco con i semi che avremo cura di prelevare dalla stecca di vaniglia. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e ben gonfio. Continuando a mescolare aggiungere la maizena. Una volta incorporata la maizena versate a filo e apoco a poco il latte caldo senza smettere mai di mescolare. A questo punto aggiungete i cucchiai di caffè solubile e portate tutto sul fuoco e a fiamma bassa fate addensare. Una volta pronta la crema fatela raffreddare completamente.
A parte montate la panna e quando la crema sarà fredda aggiungetela mescolando dal basso verso l'alto.
Adesso possiamo procedere con l'assemblaggio del dolce: mettiamo un pochino di crema sul piatto di portata in modo che faccia da collante con il disco di pasta sfolgia che rappresenta il primo strato;su questo disponete uno strato di crema al caffè, quindi un altro starto di sfoglia, un altro di crema. Finire con uno strato di crema e su questa spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con i chicchi di caffè e con fremmenti sfoglia dei ritagli sbriciolati. Volendo anche i bordi del millefolgie possono essere rivestiti con la crema a voi la scelta. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.

martedì 27 dicembre 2011

LINGUINE ALLO SCOGLIO





Ingredienti:

400 gr linguine
Passata di pomodoro 4-5 cucchiai
8 scampi grandi
8 gamberoni
300 gr di calamaretti
300 gr di cozze
300 gr di vongole
500 gr di pomodorini freschi
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere vino bianco
sale
pepe


Preparazione:


Pulite tutto il pesce 
Fate un soffritto con olio extravergine ed aglio, quindi appena l' aglio sarà dorato toglietelo ed aggiungete i calamaretti tagliati come preferite ma non a pezzi troppo piccoli mi raccomando, fate soffriggere pochi secondi e sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare del tutto, quindi aggiungete 4 degli 8 gamberoni e 4 degli 8 scampi, quindi i pomodorini interi e 4-5 cucchiai di passata di pomodoro che servirà solo a dare un poco di colore al sugo, fate cuocere per 15 minuti il tutto mescolando ogni tanto.
Ora prendete i restanti gamberoni e scampi, puliteli e ricavatene la polpa, con un coltello tritatela minuziosamente ed aggiungetela al sugo, salate ed aggiungete un pizzico di pepe al sugo.
In un tegame fate soffriggere un filo d' olio aggiungete le cozze e chiudete con un coperchio, appena cominceranno ad aprirsi aggiungete anche le vongole e fate cuocere.
Appena cotte cozze e vongole, versatele nel sugo, fate cuocere giusto un paio di minuti per amalgamare bene tutti gli ingredienti, non rimane che cuocere le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele nel sugo, cuocete ed amalgamate bene il tutto, spolverate con del prezzemolo fresco e servite, le linguine allo scoglio sono pronte!!!!

SPAGHETTI FILANTI



INGREDIENTI:

500 gr. di pomodorini,
200 gr. di formaggio a pasta filante (galbanino o similare)
1 ciuffo di rucola, 
400 gr. di spaghetti, 
olio extravergine d’oliva, 
sale.


PREPARAZIONE:
In una padella antiaderente metti un pò di olio extravergine con i pomodorini tagliati a pezzi. Falli cuocere, quando saranno quasi cotti, aggiungi il formaggio tagliato a dadini e per ultima la rucola, regola di sale, unisci 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e amalgama per bene.
Versa gli spaghetti lessati nel frattempo, e fai saltare tutto insieme per insaporire. Servi subito.

venerdì 16 dicembre 2011

CUORE DI CIOCCOLATO E NUTELLA




Ingredienti per 6 persone:
6 uova
180 grammi di farina
220 grammi di zucchero
60 grammi di cacao
1 bustina di lievito
500 ml di  panna fresca da montare
100 grammi di  ciocccolato fondente
1 barattolo di  nutella da 400 grammi

PREPARAZIONE: 

In un recipiente montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
Setacciate la farina con il lievito e il cacao e aggiungete al composto con delicatezza, mescolando bene.
Intanto preriscaldate il forno a 180°, imburrate e infarinate lo stampo da, per l’occasione a forma di cuore, e versatevi .
Cuocete per 45 minuti.
Quando il pan di spagna è pronto lo potete capovolgere e lasciare raffreddare e nel frattempo preparate le creme.
In una terrina montate la panna fresca e mettetene metà da una parte e metà da un’altra. Nella prima metà metterete la Nutella, mescolando bene. Nell’altra metà aggiungerete il cioccolato fondete, fatto sciogliere a bagnomaria.
Tagliate a metà il pan di spagna e farcite con la crema di Nutella.
Ricoprite il dolce cuore con la crema di panna e cioccolato fondente, decorando a piacere.

ROTOLO CROCCANTE ALLA NUTELLA






Ingredienti;

60 grammi di pinoli tostati
20 grammi di nocciole spellate e tostate
20 grammi di burro
4 fogli di pasta filo 30×30 (60 g)
4 cucchiai di nutella


PROCEDIMENTO:



Tritate le nocciole fino ad ottenere una granella grossolana e fate sciogliere il burro in un pentolino.
Disponete sul piano di lavoro un foglio di  pasta fillo e spennellatelo da un lato con il burro, poi piegatelo in due, spennellatelo di nuovo di burro e piegate ancora in due.
Fate sciogliere un po’ la Nutella a bagnomaria e fatela colare a filo, distribuendola per tutta la larghezza della pasta, facendo attenzione a lasciare circa un cm di bordo tutto intorno per chiudere.
Cospargete di pinoli e arrotolare, ripiegando bene i bordi per sigillare e ripetete anche per gli altri 3 fogli di pasta fillo.
Fate riscaldare il forno a 200° e mettete i rotoli su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellandoli con un po’ di burro fuso e cospargendoli con la granella di nocciole.
Infornare per 10 minuti circa e comunque fino a che non saranno dorati, poi togliere dal forno e servire tiepidi.

MILLEFOGLIE ALLA NUTELLA





Ingredienti per 6 persone:
500 grammi di  pasta sfoglia
zucchero a velo
nutella
3 tuorli d’uovo
80 grammi di zucchero
50 cl di latte
75 grammi di farina
1 limone (scorza grattugiata)


PREPARAZIONE:
Stendete la pasta sfoglia e ricavatene quattro quadrati di circa 20 centimetri.
Scaldate il forno a 200° e mettete i quadrati di pasta sfoglia sulla placca del forno coperta con la carta da forno e cuocete per 15 minuti circa.
Pe la crema: mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero e montateli con una frusta.
Incorporate la farina, la scorza di limone e versate a filo il latte caldo.
Mescolate il tutto e cuocete per qualche minuto fino a quando la crema si sarà addensata.
Spalmate due quadrati di pasta sfoglia con la crema e un altro con la Nutella.
Sovrapponeteli, mettendo al centro quello con la Nutella.
L’ultimo quadrato di pasta sfoglia, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e mettete in frigo per almeno 2 ore.
Togliete il dolce dal frigo 30 minuti prima di servirlo.

giovedì 15 dicembre 2011

PANDORO CIOCCOLATOSO




Ingredienti:

1 Pandoro 
100 gr. di cioccolato fondente
50 gr. di burro
Zucchero a velo
Confettini colorati 


Preparazione:

Tagliate il pandoro in fette orizzontali per ottenere tante fette a forma di stella.
Disponte le fette una sull'altra partendo dal basso, sfasandole in modo da far uscire tutte le "punte delle stelle".
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.
Quando sarà fuso, versatelo sul pandoro dalla forma d'albero in modo che coli poi su tutte le fette.
Fate solidificare un po' il cioccolato e cospargete l'albero di zucchero a velo;
decorate infine con i confetti colorati o con delle candele, che potrete anche accendere prima di portare in tavola.

BISCOTTI DI NATALE




Ingredienti per 25/30 biscotti:
75 gr di burro
50 gr di zucchero
50 gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 uovo
150 gr di farina 00
Ingredienti glassa di zucchero:
80 gr di zucchero a velo
2 cucchiai d’acqua
colorante alimentare
confettini colorati
gocce di cioccolato
granella di zucchero

Procedimento:
Lavorare il burro insieme allo zucchero e all’ uovo.
Aggiungere quindi la farina, la vanilina e il lievito per dolci e impastare il tutto velocemente con la punta delle dita.
Formate con l’impasto una palla e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.
Riprendere il panetto e stenderlo su una spianatoia infarinata con uno spessore di circa 3 mm e con le formine ricavate i biscotti
Sistemate i biscotti su una placca da forno imburrata.
Cuocere i biscotti a 180° per 20 minuti o fino a che non risultino dorati.
Preparate ora la glassa facendo sciogliere lo zucchero a velo con 2 cucchiai d’acqua.
Dividete la glassa in varie ciotoline dove poi andrete ad aggiungere il colorante alimentare.
Mescolare fino ad ottenere una glassa dal colore brillante ed omogeneo e preparare i confettini con i quali dovrete decorare i biscotti
Spennellate i biscotti appena sfornati con la glassa e guarniteli subito con i confettini poichè la glassa tende ad indurirsi velocemente.
Trasferire i biscotti di natale su un piatto da portata e servire

Plum cake al cocco





Ingredienti:
200 g farina 
200 g zucchero 
4 uova 
1 vasetto yogurt naturale oppure al cocco 
30 ml olio di semi 
100 g cocco essiccato 
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata 
1 limone 
1 bustina lievito 
3-4 cucchiai marmellata di arance 
acqua 



Preparazione:
Amalgamare le uova intere con lo yogurt, la scorza, 80 g di cocco, 150 g di zucchero e l'olio.
Unire farina e lievito, mescolare, versare in uno stampo da plum cake foderato con carta da forno e infornare a 180°C per 30-35 minuti.
Nel frattempo tagliare il limone, senza sbucciarlo, a fettine sottili nel senso della larghezza e tagliarle a metà, metterle in un pentolino, coprirle d'acqua e portare a ebollizione.
Poi scolarle e cuocerle di nuovo con lo zucchero rimasto e 3 cucchiai d'acqua, finchè il liquido sarà evaporato.
Far raffreddare il dolce, sformarlo, spennellarlo con la marmellata sciolta a bagnomaria e decorare col cocco rimasto e le fette di limone caramellato.



BISCOTTI ALLA NUTELLA



Ingredienti:
latte 
pavesini 
nutella 
farina di cocco 


Tempo di preparazione: circa 40 minuti


Preparazione:
Mettere il latte in un piatto e la farina di cocco in un altro;
si prende un pavesino da unire con un altro pavesino in modo da formare tante coppie...
i due pavesini si attaccano fra loro con un sottile strato di nutella in modo da diventare un solo biscotto il quale successivamente viene inzuppato nel latte e impanato nella farina di cocco...
così si procede con i successivi fino al n° di biscotti desiderato!
Infine si ripongono nel frigorifero per almeno 10 minuti in modo da rinfrescarsi e da gustare piacevolmente!




mercoledì 14 dicembre 2011

ZITI GRATINATI




Ingredienti per 4 persone:
3 etti di ziti, 50 grammi di burro, 2 cucchiai di farina, 1 litro di latte, 1 etto di fontina, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe. 

Preparazione:
Preparare la salsa besciamella facendo fondere la metà del burro in una casseruola, aggiungere la farina, mescolare e farla tostare per qualche minuto. Aggiungere il latte in piccole quantità per volta, sempre mescolando. Una volta incorporato tutto il latte lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. A fine cottura, a fiamma spenta, aggiungere un pizzico di sale, una presa di pepe, un pezzetto di burro, 2 cucchiai di parmigiano e mescolare fino a completo scioglimento del burro.
Cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nella casseruola della besciamella e mescolare.
Imburrare una pirofila, trasferire gli ziti, cospargere la superficie con 4 cucchiai di parmigiano, la fontina tagliata a cubetti e fiocchetti di burro. Metterli in forno già caldo (220 gradi) a gratinare per circa 15 minuti.
Sfornare, tagliare le porzioni e servirli ben caldi. 

LASAGNE CON CARCIOFI









Ingredienti per 4 persone:
Lasagne di semola di grano duro (secche, pronte da cuocere), 5 carciofi, mezzo mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, il succo di 1 limone, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 peperoncino, 1 etto di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella (200 grammi), 3 cucchiai di olio, sale, pepe. 



Ingredienti per la besciamella:
1 litro di latte, 2 cucchiai di farina, 30 grammi di burro





Preparazione:
Pulire i carciofi tagliando il gambo e levando le foglie esterne più dure. Tagliare la parte superiore a circa 3/4 dell'altezza. Tagliarli prima a metà, poi in quarti, ed asportare la parte interna. Tagliarli a fettine sottili e metterli a bagno in una ciotola con acqua fredda e il succo di un limone, man mano che si preparano.
Scaldare in un tegame l'olio, aggiungere l'aglio e il prezzemolo tritati e il peperoncino. Versare dentro i carciofi e rosolare brevemente. Aggiungere il vino e lasciare evaporare a fiamma alta e poi proseguire la cottura a fiamma moderata per altri 10 minuti aggiungendo un pizzico di sale e pepe. A fine cottura eliminare il peperoncino.
Per la besciamella: sciogliere in un tegame 2 cucchiai di burro, a fuoco lento, aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere il latte in piccole quantità, sempre mescolando, e lasciare cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. A fine cottura aggiungere un pizzico di sale, uno di pepe, un pezzetto di burro (10 grammi), un cucchiaio di parmigiano e mescolare.
Accendere il forno a 200 gradi.
Imburrare una pirofila, versare sul fondo uno strato abbondante di besciamella e adagiare il primo strato di pasta, disporre un po' di carciofi, altra besciamella, la mozzarella tagliata a cubetti e una manciata di parmigiano grattugiato. Ripetere il procedimento per 4 o 5 strati. Sull'ultimo disporre abbondante besciamella, parmigiano e fiocchi di burro.
Mettere in forno per circa mezz'ora.

mercoledì 7 dicembre 2011

TAGLIATELLE CON ZUCCA E CARCIOFI





Ingredienti
250 gr di tagliatelle
zucca a dadini
2 carciofi
provola dolce
brodo vegetale 
prezzemolo olio, scalogno, sale




PREPARAZIONE:

In una wok soffriggere lo scalogno tritato nell'olio, unire la zucca a dadini, rosolare e bagnare con brodo.
Pulire i carciofi e tagliarli sottili, unire anche questi.
Regolare di sale.
Mettere a cuocere la pasta.
Quando la pasta è pronta scolarla e versarla nella wok con il condimento, spadellare il tutto, impiattare e spolverare di prezzemolo e provola grattugiata

TORTA LIMONE E CIOCCOLATO





Ingredienti:

250 gr burro a temperatura ambiente
200 gr zucchero
4 uova
buccia di limone
5 cucchiai di succo di limone
400 gr di farina
1 bustina di lievito


ACCENDERE FORNO A 180°




PREPARAZIONE:
Lavorare con le fruste a crema il burro e lo zucchero, unire un uovo alla volta, buccia di limone.
Unire la farina alternata al succo e da ultimo il lievito.

A questo punto ho versato quasi tutto l'impasto nella teglia e quello in più ho fatto 6 muffin.
Altrimenti l'mpasto va bene per una tortiera diametro 24.

Infornare nella parte più bassa del forno per circa 50 minuti.
Vale sempre la prova stecchino.

Poi con la sac a poche ho riempito i cerchi della torta con crema pasticcera al cioccolato, l'ho spalmata anche sopra e l'ho cosparsa con riccioli di cioccolato bianco e fondente.

martedì 6 dicembre 2011

RAVIOLI DI SCAMPI




INGREDIENTI:

- 300 g di pasta fresca all'uovo
- 400 g di scampi
- 100 g di bietoline
- 1/2 spicchio d'aglio
- 4 cucchiai di olio d'oliva extravergine
- 1 scalogno
- 1 uovo
- 30 g di burro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche fogliolina di basilico
- sale e pepe

PREPARAZIONE:

Sgusciate gli scampi, eliminate il filo nero inter­no, lavateli, e tritateli. Mondate le bietoline, lavatele bene, asciugatele e tritatele finemente. Sbucciate l'aglio e lo scalogno, tritando quest'ultimo, e fateli appassire a fuoco basso in un tegame con l'olio; quindi aggiungetevi gli scampi e, dopo 2 minuti, le bietoline, rosolando per altri 2 minuti. Togliete il composto dal fuoco, versatelo in una terrina e lasciatelo raffreddare, poi unitevi l'uovo, sale e pepe e mescolate bene il tutto.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e distribuitevi il ripieno, confezionando i ravioli, che farete cuocere in acqua bollente salata. Nel frattempo, in un tegami no scaldate il burro con le foglie di basilico e il prezzemolo, un pizzico di sale e di pepe. Scolate i ravioli al dente, conditeli con il burro caldo e servite.

CARTELLATE




INGREDIENTI:
1 kg. di farina bianca
200 gr. di  vino bianco secco

vincotto di fichi o miele
400 gr. di olio extra vergine di oliva
cannella in polvere e zucchero a velo
10 gr. di sale, acqua tiepida

PREPARAZIONE:
Mettete la farina a corona sul tavolo da lavoro. Nel centro mettete il vino intiepidito e l’olio. Sciogliete un pizzico di sale in 50 cl di acqua tiepida da utilizzare per impastare tutto il composto affinché risulti né troppo duro né troppo morbido. Ottenete dalla massa delle palline che stenderete col mattarello; tagliate delle strisce con la rotella della larghezza di 3 o 4 cm. Piegate in due le strisce e unitele,con le dita, a distanza di 3 cm. creando cosi delle conchette. Arrotolate su se stesse le strisce a spirale e fatele asciugare e riposare per circa 6 ore. Friggete le cartellate in abbondante olio bollente. Immergetele nel  vincotto di fichi o nel miele e spolveratele con la cannella unita allo zucchero a velo.

domenica 4 dicembre 2011

Pandoro alla Nutella e mascarpone




Ingredienti:
  • pandoro
  • 200 grammi di Nutella
  • 150 grammi di mascarpone
  • zucchero a velo q.b.
Preparazione :
_Taglia il pandoro a stella, formando sei fette orizzontali spesse circa 2 centimetri.
_Metti in una ciotola Nutella e mascarpone e mescola bene per renderli omogenei e cremosi.
_Spalma sulla fetta che sta alla base uno strato di crema al mascarpone e alla Nutella. Prendi la seconda fetta, ricoprila di crema al mascarpone e Nutella e appoggiala sulla prima fetta. Ripeti lo stesso procedimento fino alla penultima fetta di pandoro.
_L’ultima fetta rimasta dovrà servire da “cappellino”, quindi non rivestirla di crema ma appoggiala in cima al Pandoro.  Per finire, spolverizza abbondantemente il pandoro di zucchero a velo.

venerdì 2 dicembre 2011

FICHI SECCHI AL CIOCCOLATO





Ingredienti
500 g di fichi secchi
200 g di cioccolato fondente
100 g di mandorle tostate spellate
Procedimento
Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Aprite i fichi ed inserite una mandorla in ogni fico.
Chiudete bene i fichi premendo con le dita.
Passate ogni fico nel cioccolato fuso e fateli asciugare su un foglio di carta forno in un luogo fresco.