mercoledì 28 dicembre 2011

PIZZA RUSTICA DI CARCIOFI





INGREDIENTI:


- 300 grammi di pasta frolla salata senza uova
– 4 carciofi mondati, tagliati a metà e immersi in acqua acidulata con succo di limone 
– 2 cucchiai di pangrattato 
– un rametto di prezzemolo tritato finemente 
– uno spicchio di aglio tritato finemente 
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
– 30 grammi di burro fuso 
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
– sale

PREPARAZIONE per la pasta frolla
In una ciotola setacciate la farina e il sale e incorporatevi il burro a fiocchetti, lavorando la farina con le dita, fino ad ottenere un composto granuloso. Disponete il composto a fontana, versatevi al centro due cucchiai di acqua e amalgamate bene. L' impasto non deve essere manipolato a lungo, altrimenti si elasticizza. Lavoratelo in fretta, diviso in piccoli pezzi, che poi unirete per formare una palla. Avvolgetela in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 190 gradi. Ungete uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro e cospargetelo di pangrattato. Dividete la pasta in due porzioni, una leggermente più grande dell' altra.
Stendete la porzione più grande formando una sfoglia sottilissima, trasferitela nello stampo, ritagliando i bordi, che escono fuori, e punzecchiatela con una forchetta.
Usate il resto della pasta per stendere una altra sfoglia sottile, del diametro dello stampo. Lasciate riposare la pasta per dieci minuti.
PREPARAZIONE Per il ripieno. Cuocete i carciofi al vapore per circa 15 minuti, o finché saranno teneri. Affettateli e conditeli con il prezzemolo, l' aglio, il parmigiano, il sale, l' olio e il burro fuso.
Versate i carciofi così preparati sulla base della torta. Coprite con l'altra sfoglia di pasta, sigillate bene i bordi bagnandoli con acqua e punzecchiate la superficie con una forchetta.
Fate cuocere la torta in forno per 30 – 35 minuti, o finché la pasta sarà dorata.

Nessun commento:

Posta un commento