mercoledì 28 dicembre 2011

MILLEFOGLIE AL CAFFE'





Ingredienti:

2 rotoli di pastasfoglia
Latte 500 gr
Tuorli 3
Zucchero 90 gr
Maizena 45 gr
Caffè solubile 4 cucchiai
Panna fresca 400 gr
1 stecca di vaniglia
Chicchi di caffè
Zucchero a velo



PREPARAZIONE:


Ritagliare dai 2 rotoli di pasta sfoglia dei dischi di 26 cm. di diametro e bucherellarli bene con una forchetta affinché non gonfino troppo.
Cuocere in forno (anche i ritagli) a 180° per 10-15 minuti, finchè sono ben dorati.
Lasciarli completamente raffredare.
Adesso prepariamo la crema: mettere il latte a riscaldare sul fuoco con i semi che avremo cura di prelevare dalla stecca di vaniglia. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e ben gonfio. Continuando a mescolare aggiungere la maizena. Una volta incorporata la maizena versate a filo e apoco a poco il latte caldo senza smettere mai di mescolare. A questo punto aggiungete i cucchiai di caffè solubile e portate tutto sul fuoco e a fiamma bassa fate addensare. Una volta pronta la crema fatela raffreddare completamente.
A parte montate la panna e quando la crema sarà fredda aggiungetela mescolando dal basso verso l'alto.
Adesso possiamo procedere con l'assemblaggio del dolce: mettiamo un pochino di crema sul piatto di portata in modo che faccia da collante con il disco di pasta sfolgia che rappresenta il primo strato;su questo disponete uno strato di crema al caffè, quindi un altro starto di sfoglia, un altro di crema. Finire con uno strato di crema e su questa spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con i chicchi di caffè e con fremmenti sfoglia dei ritagli sbriciolati. Volendo anche i bordi del millefolgie possono essere rivestiti con la crema a voi la scelta. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.

Nessun commento:

Posta un commento