mercoledì 14 dicembre 2011

LASAGNE CON CARCIOFI









Ingredienti per 4 persone:
Lasagne di semola di grano duro (secche, pronte da cuocere), 5 carciofi, mezzo mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, il succo di 1 limone, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 peperoncino, 1 etto di parmigiano grattugiato, 1 mozzarella (200 grammi), 3 cucchiai di olio, sale, pepe. 



Ingredienti per la besciamella:
1 litro di latte, 2 cucchiai di farina, 30 grammi di burro





Preparazione:
Pulire i carciofi tagliando il gambo e levando le foglie esterne più dure. Tagliare la parte superiore a circa 3/4 dell'altezza. Tagliarli prima a metà, poi in quarti, ed asportare la parte interna. Tagliarli a fettine sottili e metterli a bagno in una ciotola con acqua fredda e il succo di un limone, man mano che si preparano.
Scaldare in un tegame l'olio, aggiungere l'aglio e il prezzemolo tritati e il peperoncino. Versare dentro i carciofi e rosolare brevemente. Aggiungere il vino e lasciare evaporare a fiamma alta e poi proseguire la cottura a fiamma moderata per altri 10 minuti aggiungendo un pizzico di sale e pepe. A fine cottura eliminare il peperoncino.
Per la besciamella: sciogliere in un tegame 2 cucchiai di burro, a fuoco lento, aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere il latte in piccole quantità, sempre mescolando, e lasciare cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. A fine cottura aggiungere un pizzico di sale, uno di pepe, un pezzetto di burro (10 grammi), un cucchiaio di parmigiano e mescolare.
Accendere il forno a 200 gradi.
Imburrare una pirofila, versare sul fondo uno strato abbondante di besciamella e adagiare il primo strato di pasta, disporre un po' di carciofi, altra besciamella, la mozzarella tagliata a cubetti e una manciata di parmigiano grattugiato. Ripetere il procedimento per 4 o 5 strati. Sull'ultimo disporre abbondante besciamella, parmigiano e fiocchi di burro.
Mettere in forno per circa mezz'ora.

1 commento: