martedì 15 novembre 2011

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO



INGREDIENTI:

100 gr Amaretti;
170 gr Burro; 
200 gr Cioccolato fondente;
 200 gr Farina; 
1/2  bustina Lievito chimico in polvere;
 7  Pere qualità coscia (circa 700 gr);
4 Uova ;
 350 ml Vino bianco moscato; 
100 gr Zucchero


PREPARAZIONE:



Sbucciate le pere e tagliatele a quarti. Togliete i semi e la parte dura centrale.Lasciate marinare le pere nel vino bianco per almeno 20 minuti. 
Tritate poi il cioccolato fondente dopo averlo fatto sciogliere a bagnomaria, aggiungete 100 gr di burro a pezzetti e mescolate il tutto
Lavorate il rimanente burro con lo zucchero e i turoli d'uovo fino ad ottenere un composto liscio e chiaro.Aggiungete poi il composto di cioccolato fuso 
Versate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete gli amaretti sbriciolati, la farina e il lievito setacciati. Montate poi a beve gli albumi e incorporate il resto dello zucchero.Aggiungete poi tutto al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l'alto.
Dividete l’impasto in due parti: versatene una metà in una tortiera imburrata e infarinata.A questa dovete aggiungere le pere. Successivamente ricoprirete con l'altra metà del composto.
Infornare la Torta di Pere e Cioccolato in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti.A cottuta ultimata lasciate la torta nella tortiera per 10 minuti dentro il forno spento.
Sfornate e spolverizzate la Torta con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento