INGREDIENTI:
100 gr Amaretti;
170 gr Burro;
200 gr Cioccolato fondente;
200 gr Farina;
1/2 bustina Lievito chimico in polvere;
7 Pere qualità coscia (circa 700 gr);
4 Uova ;
350 ml Vino bianco moscato;
100 gr Zucchero
PREPARAZIONE:
Sbucciate le pere e tagliatele a quarti. Togliete i semi e la parte dura centrale.Lasciate marinare le pere nel vino bianco per almeno 20 minuti.
Tritate poi il cioccolato fondente dopo averlo fatto sciogliere a bagnomaria, aggiungete 100 gr di burro a pezzetti e mescolate il tutto
Lavorate il rimanente burro con lo zucchero e i turoli d'uovo fino ad ottenere un composto liscio e chiaro.Aggiungete poi il composto di cioccolato fuso
Versate il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete gli amaretti sbriciolati, la farina e il lievito setacciati. Montate poi a beve gli albumi e incorporate il resto dello zucchero.Aggiungete poi tutto al composto di cioccolato mescolando dal basso verso l'alto.
Dividete l’impasto in due parti: versatene una metà in una tortiera imburrata e infarinata.A questa dovete aggiungere le pere. Successivamente ricoprirete con l'altra metà del composto.
Infornare la Torta di Pere e Cioccolato in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti.A cottuta ultimata lasciate la torta nella tortiera per 10 minuti dentro il forno spento.
Sfornate e spolverizzate la Torta con dello zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento